www.masciabruzzo.it
Aggiungi ai PreferitiArea Riservata   

COMUNITÀ L'AQUILA

 


MENU

NEWS
26/06/2010LA VITA ALL’APERTO È LA VERA META DELLO SCAUTISMO E LA CHIAVE DEL SUO SUCCESSO.B.P.
Se avete 10 minuti di tempo su Comunità Teramo 1 ho postato il video dell’uscita delle Gole dell’Infernaccio. Buon Divertimento
(adultiscout)

07/06/2009COMUNICAZIONI COMUNITÀ
Contenuto della notizia
(admin)

27/11/2008PAGINA IN COSTRUZIONE

(admin)


SITI SCOUT








LINKS

LA COMUNITÀ MASCI L'AQUILA
TRAVERSATA VELINO-SIRENTE
adultiscout 07/08/2012

...e dopo un controverso desiderio di partire o meno, data la pioggia incombente e il freddo, lo sparuto gruppetto di giovani e meno "audaci" partì per la traversata del Velino.
Così detto, sembra l’inizio di un film della serie di Fantozzi "e finalmente arrivarono sulla cima stremati dalla immane fatica" ma facciamo un passo indietro.
Come tutti gli anni la Comunità Masci L’Aquila1 chiude le sue attività, o le corona, con una proposta che cerca di essere interessante e varia da tutti i punti di vista.
Quindi anche quest’anno, per il terzo anno dalla sua nascita, la Comunità lanciò l’idea della traversata del Velino-Sirente. La camminatona consisteva nell’attraversare, partendo da Rosciolo dei Marsi, tutto il circo glaciale del Velino fino a quota 2486, fino ad arrivare, dopo lungo camminare alla catena del Sirente e più precisamente ai Piani di Pezza di Rocca di Mezzo.
Dato che il percorso era impegnativo si è deciso di ricorrere ad un pernottamento in quota presso il rifugio di Sevice a quota 2119 per arrivare durante la giornata seguente, ai Piani di Pezza.
E la restante parte della Comunità che non aveva partecipato alla camminata?
La possente macchina organizzativa aveva pensato a tutto.
I meno audaci avrebbero goduto di una riposante mattinata domenicale all’insegna della scoperta della chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, in quel di Rosciolo, splendido esempio di architettura romanico-medioevale avente una trave lignea finemente scolpita, ed un bellissimo ambone sapientemente illustrati e raccontati dal nostro Lamberto, e poi una full immersion nella festa dell’Infiorata di Magliano.
Come sempre abbiamo pensato di condividere questi momenti con la Comunità del Teramo 1,
che come sempre ha dato una risposta modesta al nostro invito, ma anche se solo Luciano e Paolo ci hanno accompagnato in questa due giorni in montagna, lo spirito era elevatissimo ed anche (sig.) la fatica.
La giornata si è conclusa con una bella festa con tutta la Comunità, che ci ha aspettato ai Piani di Pezza, con vettovaglie all’altezza della situazione.
Che dire a conclusione di questa attività? due giornate splendide, ha contatto con una natura selvaggia ed aspra ma allo stesso tempo bella e maestosa, con compagni di strada con i quali si è condivisa, nel più puro stile scout, la fatica dello zaino, il riposo notturno e la gioia del raggiungimento di un obiettivo, una sensazione che io, vecchio scout, non provavo più da anni, grazie.

Americo


come sempre le altre foto nella sez galleria




Pagina 1 di 1 
 



...una foto a caso



Route Flan AQ4 Marana-Antrodoco aprile1977

SOMMARIO SEZIONE
FINE DI UNA IMPRESA Giornata dedicata al recupero della Pineta di S.Giuliano vedere per ...credere USCITA A SANTE MARIE Traversata Velino-Sirente San Giorgio 2012 Marcia della Pace, Assisi CAMPETTO ESTIVO La Comunità AQ1 al Colosseo e Quirinale Una mano tesa a che ne ha più bisogno



“Sforzati sempre di vedere ciò che splende dietro le nuvole più nere..."

(ROBERT BADEN-POWELL)

SPAZIO APERTO
PAGINA IN COSTRUZIONE

PREGHIERE
Dammi, o Signore, il supremo coraggio dell'amore.
 
MASCIABRUZZO.IT - Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani - Webmaster Massimiliano Orfei © 2009