SERVIZIO QUALI VOLONTARI PER CONTO DELL’ AIRC - ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA RICERCA DEL CANCRO, NELLA VENDITA DELLE AZALEE IN PIAZZA RISORGIMENTO adultiscout 23/05/2010
M. A. S. C. I.
Movimento Adulti Scouts Cattolici
67051 AVEZZANO
10 MAGGIO 2010
Come ogni anno, nella giornata odierna, quali volontari per conto dell’AIRC – Associazione Italiana per la ricerca sul cancro, i fratelli scout della Comunità MASCI di Avezzano, si sono ritrovati a Piazza Risorgimento, per la manifestazione “L’Azalea della ricerca”, festa della mamma.
Alle ore 7,00 i primi soci volontari, Onelio, Nino, Alberto Venturi, Giovanni e Dino, hanno provveduto a posizionare, nel marciapiede antistante la Cattedrale dei Marsi, il Gazebo, i tavoli e le sedie, quindi allo scarico degli scatoloni contenenti 656 piantine di azalea. Una parte di queste piantine sono state consegnate alle Parrocchie di Paterno e S.Pelino, per la vendita in loco, rispettivamente n.72 e n.64.
La distribuzione delle piantine, al prezzo simbolico di quindici euro, è iniziata verso le 8.30. Il Magister Franca e le sorelle scout Carla, Paola, Bruna, Giovanna, Anna Placidi, Mimma, Matilde Sbariggia e Alberto Ciccarelli, a turno, hanno prestato servizio nella consegna delle piantine e nella compilazione delle ricevute delle somme corrisposte quale contributo associativo destinato a finanziare la ricerca sul cancro.
Alle ore 13,00 tutte le piantine erano state vendute e complessivamente sono stati raccolti € 9.840.
La logistica e gli incombenti amministrativi, come sempre, sono stati scrupolosamente curati dal Socio Onelio Liberatore mentre la richiesta di diffusione nella stampa locale e la diramazione degli avvisi tramite le emittenti radio, sono state curate dal Magister Franca.
La Sig.ra Nadia Paris, responsabile AIRC di Avezzano, ha partecipato alla vendita delle azalee per l’intera mattinata.
A tutti l’augurio di continuare a fare strada con gli altri e per gli altri testimoniando sempre i valori scout nella condivisione della solidarietà e della fratellanza .
Il Magister
Franca Pirolo
|
|
|
|
SERVIZIO QUALI VOLONTARI NELLA VENDITA DELLE ARANCE PER CONTO DELL’AIRC -ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA RICERCA DEL CANCRO adultiscout 23/05/2010
M. A. S. C. I.
Movimento Adulti Scouts Cattolici
67051 AVEZZANO
Sabato 30 e Domenica 31 gennaio 2010
Sabato 30 e Domenica 31 gennaio 2010 i Soci della Comunità hanno provveduto, come ogni anno, alla vendita delle arance della salute, quali volontari per conto dell’AIRC, Associazione Italiana per la ricerca del cancro.
Sfidando il freddo e il cattivo tempo i fratelli scout Onelio, Giovanni, Dino, Pasquale e Alberto puntuali alle ore 7,00 si sono ritrovati nei pressi della Sede di Via Marconi per provvedere allo scarico delle casse contenenti le arance in reticelle da Kg.3 ciascuna, arrivate direttamente dalla Sicilia.
Verso le 8,30 e a seguire, i fratelli scout sono stati raggiunti dalla sig.ra Nadia Paris, responsabile di Zona per conto dell’AIRC, e dalle sorelle scout Paola, Franca, Bruna, Anna Placidi, Giovanna, Matilde Sbariggia e Cristina, volontaria e giovane ricercatrice presso l’Istituto Regina Elena di Roma,
Stante la pioggia incessante e il freddo pungente, i tavoli e l’ombrellone sono stati posizionati sotto i Portici, a lato della Cattedrale.
La partecipazione della popolazione è stata davvero esigua tanto che alle 13,30 le arance erano ancora quasi tutte da smaltire, e siccome “non esiste il bello e cattivo tempo”, all’unanimità è stato deciso di continuare la vendita il giorno successivo.
Con il freddo ancora più pungente della giornata di sabato, ma per fortuna senza pioggia, la mattina di Domenica sono stati nuovamente posizionati i tavoli e l’ombrellone, questa volta a lato di Piazza Risorgimento, antistante la Chiesa della Cattedrale.
La sig.ra Nadia e i fratelli e sorelle scout Onelio, Nino, Giovanni, Dino, Pasquale, Franca, Anna Placidi e Giovanna, sempre con la collaborazione di Cristina, volontaria e giovane ricercatrice, hanno prestato servizio ininterrotto fino alle 13,30.
Anche se la manifestazione era stata pubblicizzata, a cura del Magister, sia dai giornali che da diverse locali emittenti radiofoniche private, la gente ha manifestato scarso interesse all’acquisto delle arance, dovuto soprattutto alla crisi economica del momento e al disastroso terremoto di L’Aquila e più recente da quello di Haiti, per cui all’offerta per una giusta causa: la ricerca sul cancro, è stato preferito l’aiuto ai terremotati.
Alla fine però tutte le 500 casse di arance sono state vendute.
Il regalo più bello e sempre sperato è che la Comunità continui ad essere sempre in cammino e sempre unita nella solidarietà e nel servizio al prossimo.
Il Magister
Franca Pirolo
|
|
|
|
LA CARITÀ CRISTIANA
QUESTE DUNQUE LE TRE COSE CHE RIMANGONO: LA FEDE, LA SPERANZA E LA CARITÀ; MA DI TUTTE PIÙ GRANDE È LA CARITÀ! admin 13/06/2009
Paolo definisce la carità come il più grande carisma a cui un cristiano possa tendere: la pone al di sopra del dono della povertà, dello spogliarsi di tutti i beni, al di sopra della scienza e della conoscenza della verità e, perfino, al di sopra del martirio che, a quei tempi, era probabilmente la testimonianza più alta alla quale erano chiamate le prime comunità.
In parole molto semplici, l’apostolo dice che a nulla vale essere un assiduo frequentatore della Chiesa, un energico ed intrepido catechista, un ottimo vescovo e pastore, può essere inutile anche offrire il proprio corpo in libagione sugli altari dei tribunali pagani, se non si ha la carità.
|
|
|
Allegati:
Catechesi sulla Carità cristiana
•
|
Pagina 1 di 1
|