INCONTRO CON DON ANTONIO SALONE adultiscout 23/05/2010
M. A. S. C. I.
Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
Comunità di Avezzano
Giovedi 21 gennaio 2010
Relazionano Bruna e Franca
Giovedì 21 Gennaio presso i locali della Parrocchia dello Spirito Santo, la Comunità M.A.S.C.I. ha avuto il secondo incontro con l’Assistente Ecclesiastico Don Antonio Salone. Sono presenti: Don Antonio, Franca, Bruna e Alberto, Matilde e Giovanni, Giovanna e Onelio, Matilde Sbariggia, Anna Placidi, Raffaella, Paola e Antonio, Roberto, Carla e Nino.
Prima di iniziare la riunione, si è svolta la cerimonia, sempre suggestiva e partecipata, della promessa scout da parte del nostro AE Don Antonio Salone, così come preannunciata dal Magister a tutti i soci della Comunità, e del rinnovo della stessa da parte di tutti gli A.S. presenti. La cerimonia è terminata con la consegna del fazzolettone al nuovo A.S. e la tessera di iscrizione al Movimento.
Dopo una breve conviviale l’ A.E. ha riassunto i punti essenziali dell’incontro precedente, mettendo in risalto la differenza che rispetto alle altre religioni, che tendono ad addottrinare l’uomo o a dargli un metodo di interpretazione degli eventi, il cammino di fede di un cristiano ha come scopo l’incontro con Cristo.
Fare un cammino di fede, ha sempre al centro il rapporto con CRISTO, tutte le attività mirano a stabilire il rapporto con Lui. Mentre le altre religioni comunicano il messaggio di Dio o parlano a nome di qualcuno, nella religione cristiana è Dio stesso che parla, quando si fa Uomo.
Toccante è stata la similitudine del passo da tenere che deve essere come il passo del montanaro: lento, cadenzato, costante, che porta a scoprire nuovi orizzonti.
Negli anni del Concilio Vaticano II c’è stata una svolta antropologica: perché non si parte da Dio, ma dall’uomo, dalle sue esigenze; la Rivelazione è una soddisfazione al desiderio dell’uomo di avere delle risposte.
I desideri dell’uomo si possono raggruppare su tre piani:
• Quelli che riguardano l’utilità, cioè tutti quei desideri che mirano a soddisfare i bisogni primari, quali: mangiare, bere, vestirsi, avere case, possedere generi utili…
• Quelli che riguardano l’estetica, cioè tutti quei desideri che mirano a soddisfare il senso del bello, del piacevole, quali: la musica, l’arte, l’armonia….
Il senso di bellezza è innato, la gioia che deriva dall’ascoltare una piacevole musica o dal contemplare un quadro o un paesaggio, risponde ad un desiderio innato di bellezza che genera un’emozione positiva.
• Quelli che riguardano l’amore, cioè il desiderio che gli altri mi considerino, mi gratifichino attraverso la loro valorizzazione. La rete di relazioni sociali gratificanti soddisfa il nostro desiderio di amore e questo dà senso alla vita e fa stare a riparo dall’essere messo in disparte, dal rimanere solo.
Essere cristiani è sentirsi amati da Cristo, il Paradiso è a disposizione di tutti, ma Dio ci lascia liberi di sceglierLO.
Quando noi rifiutiamo il Suo Amore, l’Inferno è la nostra scelta definitiva di rifiutare l’Amore di Dio, di rifiutare Dio.
Dio è una delle risposte del desiderio che l’uomo ha per realizzare le sue aspirazioni.
Termina la riunione alle 20,00 circa.
L’ Adulto Scout Il Magister
Bruna Orsini Franca Pirolo
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|