USCITA DI COMUNITÀ 11.04.2010 adultiscout 23/05/2010
M. A. S. C. I.
Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani
Comunità di Avezzano
Domenica 11 Aprile 2010
Relazionano Matilde e Giovanni Olivieri
Uscita mensile di Comunità, finalizzata all’ascolto della S.Messa comunitaria.
Nel mese di aprile l’uscita di Comunità è stata programmata nella II domenica del mese, in quanto la I domenica è coincisa con la S.Pasqua.
Gli organizzatori, Matilde e Giovanni, già da tempo avevano manifestato l’intenzione di una visita a Loreto, cosa che non è stata possibile, poichè diversi componenti della Comunità Masci di Avezzano, per vari motivi non si sono resi disponibili.
A questo punto, dopo che gli organizzatori hanno vagliato alcune possibili ipotesi, hanno preso contatto con le suore del convento di S.Filippa Mareri di Borgo San Pietro.
L’undici di aprile il gruppo formato da Matilde, Giovanni, Anna, Roberto, Franca, Bruna, Alberto Venturi e Sbariggia, Ezio, Mimma e Giuseppe (fratello di Matilde ed Anna) e all’ora di pranzo anche Letizia ed Alberto Ciccarelli, si è ritrovato alle ore 10,30 davanti al Santuario di Santa Filippa dove ha avuto il piacere di incontrare suor Raffaella, con la quale Matilde Amanzi ha condiviso il suo ruolo di docente nella Scuola Media di Pescorocchiano.
Alle undici abbiamo ascoltato la S.Messa e subito dopo una sorella suora gentilmente ci ha guidato nella visita del Convento, in particolare della Cappella e del Museo.
Grande stupore ha destato il Museo, recentemente riorganizzato con molta accuratezza; qui è stato possibile ammirare dei reperti appartenenti alla Santa che, vissuta nell’epoca di San Francesco, faceva parte dell’Ordine dei Francescani. E’ stato altresì possibile ammirare anche tre quadri dipinti da De Chirico che più volte si era intrattenuto presso il Convento.
All’una il gruppo si è trasferito presso il ristorante "Miralago", posto proprio sulle rive del Lago Salto, dove è stato consumato il pranzo.
Prima del pranzo, il Magister Franca ha tenuto una breve riunione. L’argomento trattato è stato il San Giorgio 2010 che si svolgerà il 1° e 2 maggio p.v.. Così in sintesi: Il San Giorgio di quest’anno è un evento regionale che sarà condiviso anche da altre Comunità provenienti da tutta l’Italia. E’ auspicabile che la nostra Comunità partecipi massicciamente anche in considerazione, per quanto riguarda le Comunità abruzzesi, che le attività saranno precedute dall’Assemblea regionale per la nomina dei nominativi da proporre per il rinnovo degli organi statutari nazionali. Il programma del San Giorgio prevede che durante il fuoco di bivacco ci sia la rappresentazione di: una invenzione, una preghiera, un canto. Alberto Venturi, sempre pieno di inventiva, propone di rappresentare l’invenzione del fuoco. L’idea è condivisa dai presenti. Franca e Bruna si attiveranno sia per la ricerca di notizie sulle origini del fuoco che per il materiale occorrente. Il Magister sollecita altresì la comunicazione dei nominativi di coloro che intendono partecipare al San Giorgio con pernottamento e dei nominativi di coloro che invece intendono partecipare alla sola giornata di domenica. Termina la riunione con la comunicazione delle date di alcuni incontri di attività diocesana.
Una volta a tavola, in una gioiosa atmosfera si è mangiato e chiacchierato.
Una nota poco positiva è dovuta al tempo che non è stato tanto clemente da permetterci una bella passeggiata sulle rive del Lago per ammirare il paesaggio, ma nonostante ciò la giornata è trascorsa molto piacevolmente.
E’ da fare una riflessione sul significato di questi appuntamenti mensili: la finalità è quella di trascorrere insieme un momento spirituale attraverso l’ascolto della Santa Messa, ma anche quella di scoprire luoghi nuovi.
Colui che organizza ha il compito di proporre un programma che richiede un certo impegno; dall’altra la Comunità deve rispettare l’impegno nella condivisione e nella partecipazione collettiva, cosa che non sempre accade, come è accaduto in questa giornata.
Grazie a tutti
Adulti Scout Matilde e Giovanni
|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|