Accedi al sito precedente  
www.masciabruzzo.it
Aggiungi ai PreferitiArea Riservata   

MENU

NEWS
21/02/2016VERBALE DELLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 06/02/2016
Pubblicato nell’area "segretario regionale", nella sezione dei Verbali del Consiglio Regionale, il verbale della riunione del Consiglio Regionale del ... (continua)
(adultiscout)

30/01/2016VERBALE DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL 19/09/2015
Pubblicato nell’area "segretario regionale", nella sezione dei Verbali del Consiglio Regionale, il verbale della riunione del Consiglio Regionale del ... (continua)
(adultiscout)

30/01/2016CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE
ll Consiglio Regionale Masci Abruzzo, è convocato il giorno SABATO 06 febbraio 2016 alle ore 16:00 a Teramo, Parrocchia Cuore Immacolato Di Maria P.Za ... (continua)
(adultiscout)

01/04/2015NUOVI INDIRIZZI MAIL
La Segreteria Nazionale, ha attivato il nuovo servizio mail associativo. Ad ogni Comunità è stato attribuito un indirizzo mail personale, come anche ... (continua)
(adultiscout)


SITI SCOUT








LINKS

CONTATORE VISITE

CHI SIAMO


Elenco degli associati
PLEBANI LUCIANO Associato
 Comunità: Teramo1
CALISTI CLAUDIO Associato
 Comunità: Teramo1
GIORDANI FRANCA Vice-Magister
 Comunità: Teramo1
ASSENTI GIANCARLO Vice-Magister
 Comunità: Teramo1
DI SABATINO ROSALBA Magister
 Comunità: Teramo1
CHI SIAMO - FINALITA'
admin 26/11/2008

Il MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) è costituito da uomini e donne provenienti da strade e esperienze diverse, anche prive di esperienze di scoutismo giovanile, ma uniti dalla convinzione che lo Scoutismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli e indifesi. Il MASCI si caratterizza per essere un Movimento di Adulti che si impegnano a livello personale, comunitario e di Movimento a testimoniare i principi, gli ideali e i valori dello scoutismo, vogliono seguire Gesù Cristo e essere inseriti nella Comunità della Chiesa.


PROPOSTA EDUCATIVA
admin 26/11/2008

Alla base della proposta dello Scoutismo per Adulti, ove si riconosce che l'Adulto, a prescindere dalla stretta etimologia della parola, non si sente mai arrivato, vi è l'Educazione Permanente intesa come crescita spirituale e sociale sia a livello personale che comunitario. Infatti l'età adulta è attraversata da diverse "Adolescenze ", con momenti di crisi, di difficoltà, di riflessioni, di ricerca, di rotture, ecc., come in tutti i periodi della vita. Pertanto l'Educazione deve essere Permanente e non finisce mai. Lo stesso Baden Powell, il fondatore dello scoutismo, riferiva in un suo scritto, che a 22 anni ci si accorge di non sapere tutto, a 32 anni ci si accorge di avere ancona 2 o 3 cose da imparare, a 42 anni ci si getta a capo fitto ad imparare, ciò che lo stesso B.P. faceva ancora a 73 anni. LA SCELTA SCOUT La Legge e la promessa, come sono proposte ai ragazzi ed agli adolescenti, contengono valori universali e proposte di stille di vita valide anche per gli adulti che si impegnano a vivere in modo concreto, i principi e i valori enunciati da B.P. e fatti propri dalla tradizione dello scoutismo cattolico italiano.


FARE STRADA NELLE 3 “C“
admin 26/11/2008

Il metodo della nostra proposta di scoutismo per adulti si caratterizza e si estrinseca per "fare strada".

A) Nel CUORE - Per accrescere il dono della FEDE ed ascoltare con attenzione l'insegnamento dei Pastori e partecipare attivamente alla vita della Chiesa.
Inoltre il Masci, che è un Movimento prevalentemente di coppia, riconosce che la FAMIGLIA, pietra angolare della Società, è comunità di amore, rispetto e dialogo, meritevole di tutela e sostegno a tutti i livelli.

B) Nel CREATO - Carisma dello scoutismo è la Vita all'Aperto perché aiuta a stabilire un giusto rapporto con il Creato, a scoprire la grandezza di Dio, a contemplarlo, per gioirne, per difenderlo.

C) Nella CITTA' - Con il SERVIZIO il Masci estrinseca la propria attività sociale ed umana per la promozione, la realizzazione e lo sviluppo di tutto l'uomo e di tutti gli uomini a partire dai più svantaggiati ed emarginati.




Pagina 1 di 2  avanti >
 






“Attraverso monti e valli, con le bellezze del paesaggio che mutano ad ogni passo, ti senti un uomo libero. Non c’è piacere che si avvicini a quello di prepararsi il proprio pasto alla fine del giorno su un piccolo fuoco di braci ardenti; nessun profumo vale l’odore di quel fuoco…."

(ROBERT BADEN-POWELL)

SPAZIO APERTO
Documento Sviluppo Abruzzo Invito al censimento 2015

PREGHIERE
IL PANE DELLA FRATELLANZA Lo sguardo (Michel Quoist) I soliti fessi... 24 domande e risposte a Madre Teresa di Calcutta Ricevi, o Signore...
 
MASCIABRUZZO.IT - Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani - Webmaster Massimiliano Orfei © 2008