Accedi al sito precedente  
www.masciabruzzo.it
Aggiungi ai PreferitiArea Riservata   

MENU

NEWS
07/02/2020BASE SCOUT DI POGGIO UMBRICCHIO (TE)
Aggiornato il modulo di Assunzione di responsabilità per l’utilizzo della Base di Poggio Umbricchio.

(admin)


SITI SCOUT








LINKS

CONTATORE VISITE

CHI SIAMO


Elenco degli associati
PLEBANI LUCIANO Associato
 Comunità: Teramo1
CALISTI  CLAUDIO Magister
 Comunità: Teramo1
GIORDANI FRANCA Vice-Magister
 Comunità: Teramo1
ASSENTI GIANCARLO Vice-Magister
 Comunità: Teramo1
DI SABATINO  ROSALBA Associato
 Comunità: Teramo1
CHI SIAMO - FINALITA'
admin 26/11/2008

Il MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) è costituito da uomini e donne provenienti da strade e esperienze diverse, anche prive di esperienze di scoutismo giovanile, ma uniti dalla convinzione che lo Scoutismo è una strada di libertà per tutte le stagioni della vita e che la felicità è servire gli altri a partire dai più piccoli, deboli e indifesi. Il MASCI si caratterizza per essere un Movimento di Adulti che si impegnano a livello personale, comunitario e di Movimento a testimoniare i principi, gli ideali e i valori dello scoutismo, vogliono seguire Gesù Cristo e essere inseriti nella Comunità della Chiesa.


PROPOSTA EDUCATIVA
admin 26/11/2008

Alla base della proposta dello Scoutismo per Adulti, ove si riconosce che l'Adulto, a prescindere dalla stretta etimologia della parola, non si sente mai arrivato, vi è l'Educazione Permanente intesa come crescita spirituale e sociale sia a livello personale che comunitario. Infatti l'età adulta è attraversata da diverse "Adolescenze ", con momenti di crisi, di difficoltà, di riflessioni, di ricerca, di rotture, ecc., come in tutti i periodi della vita. Pertanto l'Educazione deve essere Permanente e non finisce mai. Lo stesso Baden Powell, il fondatore dello scoutismo, riferiva in un suo scritto, che a 22 anni ci si accorge di non sapere tutto, a 32 anni ci si accorge di avere ancona 2 o 3 cose da imparare, a 42 anni ci si getta a capo fitto ad imparare, ciò che lo stesso B.P. faceva ancora a 73 anni. LA SCELTA SCOUT La Legge e la promessa, come sono proposte ai ragazzi ed agli adolescenti, contengono valori universali e proposte di stille di vita valide anche per gli adulti che si impegnano a vivere in modo concreto, i principi e i valori enunciati da B.P. e fatti propri dalla tradizione dello scoutismo cattolico italiano.


FARE STRADA NELLE 3 “C“
admin 26/11/2008

Il metodo della nostra proposta di scoutismo per adulti si caratterizza e si estrinseca per "fare strada".

A) Nel CUORE - Per accrescere il dono della FEDE ed ascoltare con attenzione l'insegnamento dei Pastori e partecipare attivamente alla vita della Chiesa.
Inoltre il Masci, che è un Movimento prevalentemente di coppia, riconosce che la FAMIGLIA, pietra angolare della Società, è comunità di amore, rispetto e dialogo, meritevole di tutela e sostegno a tutti i livelli.

B) Nel CREATO - Carisma dello scoutismo è la Vita all'Aperto perché aiuta a stabilire un giusto rapporto con il Creato, a scoprire la grandezza di Dio, a contemplarlo, per gioirne, per difenderlo.

C) Nella CITTA' - Con il SERVIZIO il Masci estrinseca la propria attività sociale ed umana per la promozione, la realizzazione e lo sviluppo di tutto l'uomo e di tutti gli uomini a partire dai più svantaggiati ed emarginati.




Pagina 1 di 2  avanti >
 






“Alleanze, disarmo, trattati e promesse, funzionano molto bene fra i politici, ma non bastano a produrre la pace a meno che le persone stesse non lo vogliano veramente."

(ROBERT BADEN-POWELL)

SPAZIO APERTO
Documento Sviluppo Abruzzo Invito al censimento 2015

PREGHIERE
IL PANE DELLA FRATELLANZA Lo sguardo (Michel Quoist) I soliti fessi... 24 domande e risposte a Madre Teresa di Calcutta Ricevi, o Signore...
 
MASCIABRUZZO.IT - Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani - Webmaster Massimiliano Orfei © 2008