Accedi al sito precedente  
www.masciabruzzo.it
Aggiungi ai PreferitiArea Riservata   

MENU

NEWS

SITI SCOUT








LINKS

CONTATORE VISITE

CHI SIAMO


Elenco degli associati
PLEBANI LUCIANO Associato
 Comunità: Teramo1
CALISTI CLAUDIO Associato
 Comunità: Teramo1
GIORDANI FRANCA Vice-Magister
 Comunità: Teramo1
ASSENTI GIANCARLO Vice-Magister
 Comunità: Teramo1
DI SABATINO ROSALBA Magister
 Comunità: Teramo1
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
admin 26/11/2008

Il MASCI, fedele alle tradizione dello scoutismo cattolico italiano, è organizzato, con principi di sussidiarietà e democrazia nei seguenti livelli:
Livello Comunitario - Livello Regionale - Livello Nazionale .

Livello Comunitario

La COMUNITÀ, organismo di base di livello locale, è dotata di una propria autonoma organizzazione descritta nella Carta di Comunità, coerente con il Patto Comunitario e con lo Statuto Nazionale.
Prevede un Magister, come organo di rappresentanza e di coordinamento delle attività, un' Assemblea Comunitaria e un Magistero come organo collegiale più ristretto .
La Comunità si propone di essere:

• Centro di Fede e di speranza cristiana

• Luogo di Amicizia e di gioia

• Luogo di Educazione Permanente, di confronto, di rinnovamento e di ricarica personale

• Ambiente in cui si elaborano scelte comuni di Impegno e di Servizio.

Livello Regionale

Prevede un Segretario Regionale, un'Assemblea Regionale e un Consiglio Regionale, formato da tutti i Magistri delle Comunità Regionali, con specifiche competenze stabilite dallo Statuto, che sono di sviluppo, di rapporti con Enti Istituzionali e con le altre Associazioni Scout di livello regionale, di programmazione e realizzazione di attività nel territorio regionale.

Livello Nazionale

Prevede un'Assemblea Nazionale, un Presidente Nazionale, un Consiglio Nazionale, un Segretario Nazionale e un Comitato Esecutivo con competenze che sono sempre di sviluppo, di rapporti, di programmazione e realizzazione di attività ecc., ma di livello nazionale.

In ogni livello del Movimento è prevista la presenza di un Assistente Ecclesiastico

In Abruzzo sono presenti n: 10 Comunità dislocate nelle principali città della Regione.

Allegati: Patto comunitario.doc   Regolamento Nazionale.doc   STATUTO.doc  

STORIA E ATTIVITA’ DEL MASCI ABRUZZESE
admin 28/01/2009


EVENTI SIGNIFICATIVI DEL M.A.S.C.I. ABRUZZESE 1984 - 2004

1984 -1985
Adulti scout di Chieti e L’Aquila iniziano ad incontrarsi per tentare di costituire comunità M.A.S.C.I., non più aggregazioni di ex che si incontrano una volta l’anno per ricordare i bei tempi della gioventù.
Si superano le prime difficoltà e si realizzano numerose attività pubbliche come tavole rotonde, olimpiadi regionali scout, raccolta di alberi di Natale ed incontri con esponenti nazionali del Masci, ampliamente pubblicizzate dalla comunità Teatina.

1986
Comunità censite 6 (alle Comunità di Chieti e L’Aquila si uniscono le nuove di Ortona, Pescara 1, Montesilvano e L’Aquila 2).
Tutte vengono coordinate ufficiosamente dall’Incaricato a Segretario Regionale AURELIO BIGI della comunità di Chieti.
- 7 agosto ’86 adulti scout abruzzesi fanno servizio presso la stazione di Sulmona per l’accoglienza e la sistemazione dei Clan di formazione nella Route Nazionale Rover-Scolte diretti a Piani di Pezza per lo storico incontro con il Papa.

1987
Comunità censite 6 (Chieti,L’Aquila 1 e 2, Montesilvano, Ortona, Pescara 1).
- Ai primi di gennaio il Consiglio Regionale decide di pubblicare mensilmente il periodico "AS Insieme" come giornale del Masci Abruzzese che, negli anni precedenti, era il giornale di collegamento della comunità teatina.
- 17 gennaio ’87 La comunità di Pescara, grazie alla solenne cerimonia della firma della Carta di comunità, riunisce per la prima volta tutte le comunità della regione, le quali si ritrovano insieme a quelle di Ascoli Piceno, Campobasso e San Severo.
- 22 febbraio ’87 Numerosi adulti scout abruzzesi si recano alla Domus Pacis di Roma per partecipare al Convegno Nazionale Masci sul tema: "Una finestra sugli anni 90".
- 22 marzo ’87 Le comunità abruzzesi si incontrano a Pescara per la PRIMA ASSEMBLEA REGIONALE sul tema: "Il Masci abruzzese proiettato verso il futuro". Si costituisce formalmente il primo Segretariato Regionale.
- Viene eletto Segretario Regionale MARIO NARDUCCI della comunità di L’Aquila 2
- 1-12 agosto ’87 Gli adulti scout abruzzesi sono impegnati nel servizio logistico presso la cambusa, la mensa, l’acquedotto, e l’ufficio stampa del Campo regionale AGESCI tenutosi nel territorio del comune di Secinaro, cuore del Parco Regionale del Sirente.
- 27 settembre ’87 Gli abruzzesi si ritrovano a L’Aquila presso la Cattedrale dove la comunità L’Aquila 1, dopo la messa, firma la sua Carta di Comunità.

1988
Comunità censite 6 (Chieti, L’Aquila 1 e 2, Montesilvano, Ortona, Pescara 1).
- 6 marzo ’88 Pellegrinaggio di tutte le comunità al santuario di Santa Maria di Costantinopoli in Ortona con una giornata di preghiera e riflessione. Relazione tenuta da Agnese Cini Tassinario sul tema: "Maria di Nazareth, modello biblico di vita e preghiera". Al termine rosario itinerante e consacrazione del Masci abruzzese al cuore di Maria.
- Marzo ’88 parte l’organizzazione dell’impresa "Salviamo l’albero" per la 1° volta realizzato da tutte le comunità abruzzesi e non più dalla sola comunità di Chieti, che ne era stata l’ideatrice e promotrice negli anni precedenti. Il tema del concorso è: "Un albero, una casa". De essa si realizza anche un film animato in video cassetta.
-18 settembre ’88 SECONDA ASSEMBLEA REGIONALE presso il teatro salesiano di L’Aquila sul tema: "Nella Chiesa e nella Società per vocazione e missione".
- 6/7/8 ottobre ’88 una numerosa delegazione di adulti scout abruzzesi partecipa all’Assemblea Nazionale del M.A.S.C.I. a Rimini.

1989
Comunità censite 6 (Chieti, L’Aquila 1 e 2, Montesilvano, Ortona, Pescara 1).
- 6 gennaio ’89 Si inaugurano le mostre zonali degli elaborati del concorso di disegno "Salviamo l’albero" realizzati da oltre 10.000 ragazzi delle scuole inferiori d’ Abruzzo.
- 7 gennaio ’89 Tutte le comunità abruzzesi raccolgono gli abeti di Natale nelle case della propria città e li trapiantano in un parco pubblico denominato "Parco di Natale".
- 11 marzo ’89 Si svolge a L’Aquila la premiazione regionale del concorso Salviamo l’albero alla presenza del Sottosegretario di Stato all’Agricoltura e Foreste.
- Marzo ’89 Nascono le comunità di Avezzano e Lanciano che si inseriscono subito nelle attività regionali.
- 28 maggio ’89 Incontro regionale a Collelongo presso il monastero Madonna del Monte sul tema:"Educare educandosi".
- 20-30 luglio’89 Servizio degli adulti scout abruzzesi ai campi nazionali "Alisei" dell’Agesci.
-19 ottobre ’89 TERZA ASSEMBLEA REGIONALE presso il Seminario regionale di Chieti sul tema "Società e politica: quale impegno del Masci in Abruzzo". Interviene anche il Presidente nazionale del Masci Piero Antonacci.
- Viene eletto nuovo Segretario Regionale AURELIO BIGI della comunità di Chieti.
Assistente Ecclesiastico Regionale sarà don VITO DEPETRO.

1990
Comunità censite 6 (Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila 1, Ortona, Pescara).
Durante l’anno il Masci abruzzese organizza sostanzialmente la sua struttura organizzativa e vengono nominati incaricati di settore che affiancano il Segretario regionale.
- 30-31marzo e 1 aprile ’90 Si realizza il 1° Seminario di Animazione in Abruzzo nel convento di Tocco Casauria anche con la partecipazione di adulti scout delle Marche e dell’Umbria.
- 1 maggio ’90 Incontro regionale nella base scout di san Martino ad Ortona per discutere sul metodo scout per adulti.
- 12 maggio ’90 Rappresentanti delle comunità abruzzesi partecipano nella città di ad Osimo al Forum interregionale organizzato dal settore nazionale metodo sul tema: "Lo specifico scout nel Masci ".
- 20 maggio ’90 Al cinema Mazzini di Lanciano la Comunità Frentana viene presentata alla cittadinanza dal consigliere nazionale Romano Forleo e dai magister delle comunità abruzzesi. Nell’occasione viene svolto il I° Festival della Pace.
- 3 giugno ’90 Nasce ufficialmente la Comunità di Vasto.
- 3 giugno ’90 Convegno regionale presso il santuario di Pietraquaria (Avezzano) sul tema:" La famiglia vista dagli adulti scout " con relazioni di Don Vito Depetro sulle problematiche familiari, di M. Narducci sulla spiritualità e di Riccardo Della Rocca sull’adozione.
- 19-21 settembre ’90 Adulti scout abruzzesi partecipano nella Cittadella di Assisi al 3° Convegno Nazionale di Catechesi sul tema "L’avventura della fede".
- 17 novembre ’90 Nella chiesa del sacro Cuore a Pescara incontro dibattito sul tema:"Le proposte del Masci". Intervengono Giancarlo Lombardi su "L’educazione degli adulti attraverso la comunità MASCI" e Romano Forleo su "Il Masci, una proposta per gli anni 90".

1991
Comunità censite 7 (Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila 1, Ortona, Pescara 1, Vasto).
- 19 gennaio ’91 gli adulti scout abruzzesi sono presenti ad Avezzano all’incontro dibattito sul tema:"Dalla coppia alla famiglia" con una relazione di don Vito Depetro.
- gennaio/aprile ’91 Realizzazione del concorso scolastico regionale "Salviamo l’albero" sul tema "L’Amore per il bosco non brucia", con la realizzazione di parchi di Natale con gli alberi recuperati, mostra degli elaborati e premiazione sia zonale che regionale.
" 23 giugno ’91 QUARTA ASSEMBLEA REGIONALE a Lanciano sul tema "Quale dimensione per il Masci abruzzese?"
- Viene eletto Segretario Regionale NICOLA CIRELLI, della comunità di Pescara 1.

1992
Comunità censite 7 (Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila 1, Ortona, Pescara 1, Vasto).
- 7-8 Marzo ’92 Presentazione del Concorso "Salviamo l’Albero" e convegno su "Ambiente, etica e tecnologia" presso la Scuola Forestale di Gagliano Aterno. E’ presente il Presidente Nazionale Masci Piero Antonacci e il Capo del Corpo Forestale dello Stato dott. Croce.
- Gennaio - aprile ’92 Realizzazione del concorso scolastico "Salviamo l’albero " sul tema: "Quando il bosco lancia segnali di fumo…io lo difendo così", si effettuano anche le tradizionali mostre degli elaborati, le premiazioni provinciali e quella regionale a l’Aquila alla presenza del Sottosegretario di Stato alle Foreste.
- 6/7 giugno ’92 Organizzazione e realizzazione del week-end presso il centro "Isola verde" di Bomba per i ragazzi vincitori del concorso "Salviamo l’albero "
- 22/25 ottobre ’92 Organizzazione logistica e servizio nella XIX ASSEMBLEA NAZIONALE MASCI a Bomba sul tema "Scoutismo per adulti, un’avventura per tutta la vita".

1993
Comunità censite 8, iscritti 156 (Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila, Ortona, Pescara 1 e 2, Vasto).
- 20 giugno ’93 Ad Avezzano, presso il centro di riabilitazione "Le tre Conche" QUINTA ASSEMBLEA REGIONALE. E’ presente il Segretario Nazionale Masci Riccardo della Rocca. Viene eletto quale Segretario Regionale VITTORIO SPOLTORE della comunità di Lanciano.
- 22/23/24 ottobre ’93 Partecipazione alla 1° Festa Nazionale delle Comunità ad Ascoli Piceno.
- Novembre ’93 Nasce la Comunità di Pescara 2 presso la parrocchia del Sacro Cuore.
- 5 dicembre ’93 Giornata regionale di preghiera e riflessione sulla Famiglia presso l’hotel Perrozzi di Vasto. Relatori: Vittorio e Teresa Spoltore, don Vito Depetro

1994
Comunità censite 8, iscritti 176 (Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila, Ortona,
Pescara 1, 2, Vasto) .
-13 febbraio ’94 Incontro regionale, presso la base scout di San martino ad Ortona, sul tema:" Entra nella città: Educare alla politica oggi nello scoutismo degli adulti".
- 6 aprile ’94 Le Comunità abruzzesi si ritrovano presso la chiesa del Sacro Cuore a Pescara per festeggiare insieme la promessa e la firma della Carta di Comunità del PE 2
-26 giugno ’94 Incontro nella base scout di San Martino di Ortona per la giornata regionale di festa dedicata alla famiglia. Relazione di Tina Russo su "L’Amore che unisce, l’Amore che genera ed educa".
- 25 settembre ’94 Giornata di spiritualità degli a. s. abruzzesi su "Il cammino di Abramo" presso il centro Sinai di Frittoli, con relazioni di Vittorio Spoltore e don Vito Depetro.
- 21/23 ottobre 94 partecipazione a Loreto al IV Convegno Nazionale di Catechesi tenutasi a Loreto sul tema "Esci dalla tua terra".
- 27 novembre ’94 Terza giornata regionale sulla famiglia presso la parrocchia del Sacro Cuore a Lanciano sul tema: Metodi, proposte ed esperienze per le famiglie ed i coniugi". Intervengono : il presidente del Masci Claudio Gentili, la teologa Laura Viscardi su "La famiglia nella Bibbia", e i rappresentanti di tutte le associazioni che si occupano della famiglia che illustrano le loro attività in riguardo.

1995
Comunità censite 8, iscritti 159 (Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila, Ortona,
Pescara 1 e 2, Vasto)
- 29/30 aprile ’95 1° San Giorgio Regionale a Bomba presso il centro turistico "Isola verde sul tema" Lo scoutismo adulto e la vita all’aperto". Relatore il S.R. Vittorio Spoltore. Visita all’oasi di Rosello e Cascate di Rio Verde.
- 4 giugno ’95 Collaborazione alla vendita della "La candela del cuore" a favore del Centro Ricerche Farmaceutiche "Mario Negri Sud".
- 11 ottobre ’95 Incontro regionale ad Avezzano sul tema "La donna nella Parola di Dio", con una relazione della biblista Agnese Tassinario.
- 19-22 ottobre ’95 Partecipazione all’Assemblea Nazionale MASCI di Loano dove il S. R. Vittorio Spoltore funge da Presidente del seggio elettorale e Renato Di Francesco viene eletto quale Revisore dei Conti.
- 4 novembre ’95 nasce la Comunità Pescara 3

1996
Comunità censite 9, iscritti 157 Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila, Ortona,
Pescara 1, 2, 3 e Vasto)
- 28 aprile ’96 FESTA di Primavera della Comunità abruzzesi presso la base scout di San Martino ad Ortona con torneo in costume sulle verifiche e proposte delle comunità, con successive specialità culinarie e cerchio di amicizia.
- 11 maggio ’96 Incontro con i responsabili del Centro Ricerche Mario Negri Sud presso la parrocchia Sacro Cuore di Pescara sul tema " Conoscere prima per impegnarsi dopo".
- 26 maggio ’96 Giornata regionale di servizio a favore del Centro di Ricerca Farmacologica "Mario Negri Sud" con la vendita della "Candela del cuore". Il ricavato è stato devoluto come borsa di studio per un giovane ricercatore.
- 20 giugno ’96 Incontro pomeridiano intercomunitario nella base scout di San Martino ad Ortona sul tema "Rapporti tra genitori e figli". Relatore ed animatore don Vito Depetro.
- 3/4 luglio ’96 Una rappresentanza abruzzese partecipa alla Serata delle Regioni durante la Conferenza Mondiale dello Scoutismo Adulto a Montegrotto Terme.
- 7/8/9/10 luglio ’96 Accoglienza e ospitalità ad adulti scout Tunisini e Creci con una serata di festa in loro onore presso la base scout di San Martino.
- 13 ottobre ’96 Presso il santuario del Volto Santo a Manoppello. SESTA ASSEMBLEA REGIONALE Tema dell’incontro: "Crescere in qualità per crescere in quantità" con relazioni di Claudio Gentili (presidente nazionale Masci) e della teologa Laura Viscardi.
Viene eletto a Segretario Regionale VITTORIO SPOLTORE della comunità di Lanciano
.- 8/9/10 novembre ’96 Una folta delegazione abruzzese partecipa alla 2^ Festa Nazionale delle Comunità a Loreto Marche.
- 24 novembre ’96 A. S. abruzzesi partecipano alla festa in onore degli a. s. della Comunità del Pescara 4 "San Silvestro"che, con una solenne cerimonia, pronunciano la loro Promessa scout.

1997
Comunità censite 9, iscritti 157 ( Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila, Ortona,
Pescara 1 , 2, 4, Vasto).
- 19 gennaio ’97 Tutti gli adulti scout della regione, insieme alle comunità di Ascoli Piceno, Termoli, San Severo, partecipano alla festa in onore del Pescara 1, presso il Centro don Orione, in occasione della Celebrazione del Decennale della nascita di questa comunità.
- 2 giugno ’97 Inizia la pubblicazione delle pagine del Masci abruzzese nel periodico "IL FOGLIO DELL’ORSO" dell’AGESCI.
- 14/16 marzo ’97 Seminario di Animazione di 1° tempo per gli adulti scout abruzzesi presso il Convento francescano di Caramanico Terme.
- 20 aprile ’97 Route del segretariato regionale allargato presso la Badia Morronese di Sant’Onofrio" a Sulmona sul tema "Celestino V in Abruzzo".
- Maggio ’97 Nasce la Comunità di Sulmona.


1998
Comunità censite 10 (Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila, Ortona, Pescara 1- 2- 4
Sulmona, Vasto).
- 13/15 marzo ’98 Seminario di Animazione di 2° Tempo per gli A.S. Abruzzesi ad Ofena
- 19 aprile ’98 Festa di primavera delle comunità abruzzesi nella base scout di San Martino a Ortona sul tema "Hobby e tempo libero".
- 17 maggio ’98 Route del Consiglio Regionale sulla strada di Celestino V. Giornata di preghiera e riflessione presso l’eremo di San Bartolomeo in Legio.
- 21 maggio ’98 A L’Aquila, presso la sede del Presidente del Consiglio Regionale il nostro Segr. Reg. Spoltore Vittorio firma l’intesa tra Regione Abruzzo e le Organizzazioni Scoutistiche riguardo le attività scout nei parchi e nelle riserve.
- 7 giugno ’98 Servizio logistico e accoglienza degli a. s. abruzzesi ai Consiglieri Nazionali MASCI che si riuniscono a Caramanico Terme.
- 24/28 giugno ’98 Partecipazione e servizio logistico al Campo Nazionale di Vita all’Aperto tenutosi a Pretoro.
- 19 settembre ’98 Presso il Palazzo dell’Emiciclo della regione Abruzzo in L’Aquila il MASCI abruzzese si confronta con i capi dell’AGESCI e del CNGEI riguardo le attività scout nei parchi e nelle riserve.
- 23/24/25 settembre 98 Partecipazione all’Assemblea Nazionale MASCI tenutasi a Venezia. Qui il s. r. Vittorio Spoltore è presidente del seggio elettorale e Renato di Francesco viene confermato a Revisore dei Conti.
- 28 novembre ’98 Incontro nella Base scout di San Martino con Padre Luciano Cupia che tiene una relazione sulla vita coniugale.
- 29 novembre ’98 Giornata sulla famiglia a Pescara con Padre Luciano Cupia.


1999
Comunità Censite 10 ( Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila, Ortona, Pescara 1- 2- 4,
Sulmona, Vasto).
- 30 aprile 1 maggio ’99 San Giorgio Regionale a Rocca Di Mezzo sul tema "Gli adulti scout nei parchi", con passeggiate sui sentieri del parco regionale del Sirente, incontri con esperti naturalistici e veglia di preghiera.
- maggio ’99 Iniziano ad incontrarsi gli adulti scout di Teramo.
- 18/19/20 giugno ’99 Partecipazione e servizio organizzativo alla Terza Festa nazionale delle Comunità tenutasi a Campitello Matese.
- 10/11/12 settembre ’99 Partecipazione e organizzazione del Seminari Nazionale della vita familiare nelle Isole Tremiti.
- 2 ottobre ’99 Convegno inter-associativo regionale tra AGESCI, CNGEI e MASCI col Presidente Aimola della Regione Abruzzo sul tema "Scout, Regione, Parchi e Riserve al servizio della natura- Confronto su un anno di esperienze", presso il Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila
- 6/7 novembre ’99 Nel Convento di Tocco Casauria SETTIMA ASSEMBLEA REGIONALE sul tema "Costruiamo l’Arca del nuovo Masci".
Viene eletto quale nuovo Segretario Regionale MARCELLA ASSETTATI AFFALDANI della Comunità di Vasto.


2000
Comunità Censite 10 ( Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila, Ortona, Pescara 1- 2-
Sulmona, Teramo e Vasto).
- Giugno ’00 Partecipazione e servizio di accoglienza al seminario Nazionale di animazione della Vita Familiare in località "il Ceppo" sui Monti della Laga.
- Luglio ’00 Campo estivo regionale con i disabili a Caramanico Terme sul tema "La solidarietà nei parchi".
- In periodi vari Adulti Scout abruzzesi fanno servizio di accoglienza a Roma in occasione dell’Anno Santo.
- 24 settembre ’00 Festa della Solidarietà nella Riserva naturale di Santa Filomena a Pescara con la presenza dei ragazzi disabili di Lanciano, Pescara e Vasto.
-26 novembre ’00 Le comunità abruzzesi partecipano alla giornata di festa della Comunità di Sulmona per l’inaugurazione della sua sede presso la chiesa Madonna della Potenza.
- 8 ottobre ’00 giubileo del M.A.S.C.I. Abruzzese nel santuario di San Gabriele con via crucis meditato dalle singole comunità.
- 10/12 novembre ’00 Partecipazione all’Assemblea Nazionale Straordinaria sul Patto Associativo tenutosi a Loreto Marche.

2001
Comunità Censite 10 ( Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila, Ortona, Pescara 1- 2,
Sulmona, Teramo e Vasto).
- 19/24 febbraio ’01 Servizio logistico e partecipazione al 2° Campo Invernale Nazionale del MASCI a Campo di Giove.
- 17/18 aprile ’01 Adulti scout abruzzesi si ritrovano a Lanciano per la solenne cerimonia di gemellaggio tra la Comunità "Frentana" e quella greca di Kozani.
- 21/22 aprile ’01 San Giorgio Regionale presso il centro "Isola Verde" di Bomba.
- Luglio ’01 Organizzazione e animazione del Campo estivo regionale "Solidarietà nei Parchi" a Caramanico Terme con i ragazzi disabili del don Orione e le loro famiglie.
- Settembre ’01 Incontro a L’Aquila tra gli gli a. s. dell’Abruzzo, Lazio e Molise.
- 4/5/6 ottobre ’01 Una folta delegazione di adulti scout abruzzesi partecipa alla Assemblea Nazionale del M.A.S.C.I. a Brucoli (Siracusa) . Candidati a Consigliere Nazionale Vittorio Spoltore e a Revisore dei Conti Giuseppe Zuccarini. Quest’ultimo viene eletto.
- 24/25 novembre ’01 OTTAVA ASSEMBLEA REGIONALE a Ofena sul tema: "Il Masci che vorrei". Viene eletto quale Segretario Regionale RENATO DI FRANCESCO della comunità Pescara 1.

2002
Comunità Censite 10 ( Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila, Ortona, Pescara 1- 2,
Sulmona, Teramo e Vasto).
- 20/21 aprile ’02 Festa di primavera delle comunità abruzzesi a Tocco Casauria sul tema: " Fare strada nel creato". Visita guidata alla Grotta dei Piccioni di Bolognano.
- 1/7 luglio ’02 Adulti scout abruzzesi aiutano nel servizio la comunità di Pescara al Campo estivo per disabili e famiglie a Campo di Giove.
- 27 agosto/3 sett. ’02 Adulti scout abruzzesi e marchigiani ricambiano la visita agli a. s. di Kozani ed effettuano un tour nella Grecia classica.
- 11/13 ottobre ’02 Gli adulti scout abruzzesi sono impegnati nella organizzazione e nel servizio della IV FESTA NAZIONALE DELLE COMUNITA’ sul tema: "Imparare facendo" tenutosi a Montesilvano.


2003
Comunità Censite 10 ( Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila, Ortona, Pescara 1- 2,
Sulmona, Teramo e Vasto).
- 26/27 aprile ’03 San Giorgio Regionale a Rocca di Mezzo con relazioni di Roberto Di Francesco su "La comunicazione" e del dott. Speca su "primo soccorso e rianimazione".
- 7/13 luglio ’03 Organizzazione, animazione e servizio al Campo estivo per disabili e famiglie a Campo di Giove svoltosi parallelamente al Campo estivo nazionale del Masci sul tema:"la solidarietà nei Parchi".
- 4/5/6 ottobre ’03 Partecipazione al Seminario di Animazione 1^ fase tenutosi a Vasto.
- 7/8/9 novembre ’03 partecipazione all’Assemblea Nazionale MASCI a Rimini per il rinnovo dello Statuto

2004
Comunità Censite 10 ( Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila, Ortona, Pescara 1- 2,
" Sulmona, Teramo e Vasto).
- Marzo/maggio ’04 Incontri del Trifoglio con convegni e seminari ad Atessa, Chieti, Pescara, Teramo e Sulmona.
- 15/16/17 aprile Partecipazione al Plenum Nazionale del MASCI sul servizio internazionale a San Silvestro di Pescara
-17 aprile ’04 Convegno Regionale su "L’accoglienza nel segno dei tempi" Presso l’hotel Villa Immacolata a San Silvestro di Pescara. Relatori: Mons. Tommaso Valentinetti, presidente della pax Cristi, e Maurizio Monatti , responsabile regionale Agesci.
- 24/ 25 aprile ’04 San Giorgio Regionale presso il Convento S. Antonio a Rieti con visita a Fonte Colombo e alla Base Scout nazionale di Sala. Realazione di Vittorio Spoltore sul tema :"L’ascolto nella vita familiare".
- 21 - 24 ottobre ’04 Partecipazione al Giubileo del Cinquantenario del M.A.S.C.I. a Fiuggi e incontro con il Papa Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro a Roma.

2005
Comunità censite n. 10 ( Avezzano, Chieti, Lanciano, L’Aquila, Ortona, Pescara 1° e Pescara 2, Sulmona, Teramo, Vasto).
Mons. Nicola Mosesso di Chieti è nominato Assistente Ecclesiastico Regionale.
-Il 13 marzo 2005: si tiene ad Avezzano l’Assemblea Regionale sul tema “ Adulti scout nella tradizione abruzzese proiettati nel terzo millennio” con una relazione del prof. Vittorino Esposito su: “Silone e l’Abruzzo”. Ospiti dell’Assemblea sono Littorio Prezioso, Presidente Nazionale MASCI, e Marchetti, direttore di Strade Aperte.
- RENATO DI FRANCESCO, della comunità di Pescara 1, viene confermato Segretario Regionale.
- 3 aprile: si svolge a Santa Maria del Canneto l’incontro del trifoglio tra le comunità di Lanciano, Ortona e Vasto alla presenza del segr. reg.le Renato Di Francesco e 4 a. s. di Napoli.
- 23/24 aprile: si svolge a Civitella del Tronto il San Giorgio Regionale delle comunità abruzzesi sul tema : “ Due regni a confronto “ . Nella giornata del 24 aprile c’è un incontro con il presidente del Parco Gran Sasso Laga.
- 30 luglio: Le comunità di Avezzano, Pescara 1° e Lanciano si incontrano a Santo Stefano di Sessanio con la Comunità di Teramo.
- 27 agosto/6 settembre: rappresentanti di 5 comunità abruzzesi e di altre regioni italiane partecipano ad un viaggio in Grecia e si incontrano con la comunità scout di Kozani.
-16/18 settembre: a Vasto si realizza il Seminario di Animazione di 3° tempo dove partecipano rappresentanti di 7 comunità abruzzesi.
- 21/22/23 ottobre: tutte le comunità abruzzesi partecipano alla V Festa Nazionale delle Comunità MASCI a Torre Canne.
- 18 dicembre: Nove comunità abruzzesi distribuiscono la Luce della Pace nelle loro città.

ASSEMBLEA NAZIONALE A BOMBA 1992
III ASSEMBLEA 1989 E IV ASSEMBLEA 1991
VI ASSEMBLEA 1996 E BOMBA 2001



Pagina 2 di 2  < indietro 
 






“Il vero modo di essere felici è quello di procurare felicità agli altri."

(ROBERT BADEN-POWELL)

SPAZIO APERTO
Documento Sviluppo Abruzzo Invito al censimento 2015

PREGHIERE
IL PANE DELLA FRATELLANZA Lo sguardo (Michel Quoist) I soliti fessi... 24 domande e risposte a Madre Teresa di Calcutta Ricevi, o Signore...
 
MASCIABRUZZO.IT - Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani - Webmaster Massimiliano Orfei © 2008