www.masciabruzzo.it
Aggiungi ai PreferitiArea Riservata   

COMUNITÀ CHIETI

 


MENU

NEWS
30/04/2014BUON COMPLEANNO MASCI
Le candeline dell’Abruzzo
(adultiscout)

28/03/2014"BUCCHIANICO RACCONTA CAMILLO DE LELLIS"
La presentazione del libro dedicato al Gigante della Carità
L’evento si terrà domenica 30 marzo 2014 presso il Santuario San Camillo alle ore ... (continua)

(adultiscout)

28/03/2014“24 ORE PER IL SIGNORE”
Anche la nostra comunità ha accolto l’invito del Pontefice
(adultiscout)

22/02/2014VARIAZIONE DATI PER ISCRIZIONE AL S. GIORGIO REGIONALE 2014
Per un problema tecnico i dati precedentemente forniti per l’iscrizione all’evento non erano corretti.

Le variazioni sono state ... (continua)

(adultiscout)

16/02/2014S. GIORGIO REGIONALE 2014
Il San Giorgio Regionale del Masci Abruzzo, si terrà SABATO 26 a DOMENICA 27 APRILE 2014 a BUCCHIANICO (CH)
(adultiscout)

22/01/2013AUGURI
Auguri alla Comunità MASCI di Chieti
(adultiscout)

07/06/2009COMUNICAZIONI COMUNITÀ
Contenuto della notizia
(admin)


SITI SCOUT








LINKS

CHI SIAMO


SIAMO QUI, IL CHIETI 1
adultiscout 06/03/2013

"A chi tra di voi piacerebbe fare gli scout, alzi la mano!", è con questa domanda un po’ a tradimento, rivolta ai genitori del locale Gruppo Scout, che è iniziata la nostra strada nello scautismo per adulti.
In realtà possiamo affermare che i genitori che hanno i propri ragazzi in un gruppo scout, in qualche modo un po’ scout lo sono anch’essi, perché gli ideali che sono vissuti dai ragazzi nella loro esperienza di scautismo giovanile, devono essere fatti propri e condivisi anche dai genitori, altrimenti si percorrerebbero due binari paralleli.
Inoltre quanti genitori, in più occasioni si rendono disponibili a supportare i Capi scout nelle attività del Gruppo? A volte con un servizio di cucina alle Vacanze di Branco, oppure aiutando a caricare il camion per il campo estivo del Reparto, o accompagnando i ragazzi per una uscita. A chi non è mai capitato?!

Ebbene, da questo, a costituirci in una Comunità Masci, il passo è stato breve, ma ben ponderato.
Così, con un piccolo nucleo di genitori interessati alle attività scout che già in passato si erano resi disponibili a supportare il gruppo giovanile, abbiamo preferito prima vivere un anno di "sperimentazione" accompagnati dagli amici Renato e Lino della Comunità Masci di Pescara, per capire bene se la proposta dello scautismo per adulti rispondeva ai nostri desideri, e dallo scorso anno siamo ufficialmente censiti.
Oggi, la nostra realtà è rappresentata principalmente da genitori dei ragazzi del Gruppo scout e da qualche ex Capo , ma ciascuno, secondo le proprie disponibilità e inclinazione, è sempre pronto ad offrire il proprio contributo per la crescita della Comunità e propria.
In realtà il Masci nella città di Chieti, vanta una tradizione ben più lunga, ma ormai già da diversi anni la precedente Comunità, purtroppo, non era più operante e la creazione di una nuova realtà va a colmare un vuoto in una tradizione di scautismo ben radicata nel capoluogo teatino.

Il primo anno di vita della giovane Comunità ("giovane" sia di -servizio- che -anagraficamente-!), è stata dedicata a un percorso di conoscenza della Legge scout, fondamenta del metodo scout a qualsiasi livello e base del Patto Comunitario, che ci ha portati a pronunciare, non senza emozione, la nostra Promessa di Adulti scout, con una bellissima e indimenticabile cerimonia in occasione di un evento regionale, alla presenza e in comunione con tutte le Comunità Masci d’Abruzzo.

Quest’anno invece ci stiamo dedicando alla realizzazione della Carta di Comunità, che vorrà essere la nostra "carta d’identità" e ispiratrice del nostro fare strada nella città, nel creato, nel cuore.
Le nostre attività sono poi condite dagli incontri di Comunità, uscite e partecipazione agli eventi regionali, e anche un piccolo campetto estivo che ci aiuta a renderci più uniti.
Una prerogativa della nostra esperienza, sin dal primo anno di attività, è quella del servizio. I primi impegni in questo senso, sono stati vissuti di Comunità con la partecipazione alla Colletta Alimentare e nella distribuzione della Luce della Pace di Betlemme. Non mancherà la nostra disponibilità a supportare il locale Gruppo scout in particolare nelle attività estive. Tra le attività culturali, per essere presenza sul territorio, abbiamo aderito sin da subito al Presepe vivente della Città di Chieti, che ogni anno, il 6 gennaio, viene organizzato da tutte le Associazione di volontariato presenti sul territorio; uno spettacolo da visitare.

Siamo felici di essere parte della grande famiglia scout nella sua dimensione dello scautismo per gli adulti, e ci auguriamo di poter fare molta strada nel futuro, e perché no, che anche altri seguano il nostro esempio.




Pagina 1 di 1 
 




SOMMARIO SEZIONE
SIAMO QUI, IL CHIETI 1



“Si educa attraverso ciò che si dice, di più attraverso ciò che si fa, ancor di più attraverso ciò che si è."

(ROBERT BADEN-POWELL)

SPAZIO APERTO
PAGINA IN COSTRUZIONE

PREGHIERE
Dammi, o Signore, il supremo coraggio dell'amore.
 
MASCIABRUZZO.IT - Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani - Webmaster Massimiliano Orfei © 2009